Aquí se queda la clara, la entrañable transparencia, de tu querida presencia Comandante Che Guevara

 

La storia del capitalismo 

è la storia della pirateria 

organizzata da pochi 

che si appropriano del lavoro  e della vita di molti.

Vale molto di più
la vita di un solo essere umano
che tutte le proprietà
dell’uomo più ricco della Terra.

Bisogna sentire ogni ingiustizia,
commessa contro chiunque,
in qualunque parte del mondo,
come una ingiustizia 
commessa verso se stessi.

Ogni vero uomo
deve sentire come propria,
sulla propria pelle,
l’ingiustizia subita da un altro uomo.

Ogni vero uomo
deve sentire sulla propria guancia
lo schiaffo preso da un altro uomo.

Se tremi di indignazione 
davanti alle ingiustizie, 
allora sei mio fratello.

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.

L’unica battaglia che ho perso 
è stata quella che ho avuto paura di combattere.

La vera rivoluzione deve cominciare dentro di noi.

La rivoluzione del mondo
passa attraverso 
la rivoluzione dell’individuo.

Ho tanti fratelli che non riesco a contarli 
e una sorella bellissima che si chiama libertà.

Non sono un libertador.
Non esistono libertadores.
I popoli o si liberano da soli
o non si liberano mai.

Vale la pena di lottare
solo per le cose
senza le quali 
non vale la pena di vivere

Preferisco morire in piedi 
piuttosto che vivere in ginocchio.

Se io muoio non piangere per me, 
fai quello che facevo io 
e continuerò a vivere
vivendo in te.

ERNESTO CHE GUEVARA

Rispondi

